Entrare nel settore della fornitura di personale.
Possiamo farlo insieme.

SERVIZI
alle AZIENDE

Tutto quello che è oggi possibile nel settore HR.
Tutti i servizi per aziende e persone nel settore del lavoro.
Somministrazione, ricerca e selezione, head hunting, ma anche analisi di clima, monitoraggio delle performances, valutazione del personale.
Dagli approcci più tradizionali ai modelli più evoluti e innovativi.

La nostra esperienza,
il nostro know how, le nostre tecnologie.

Tradizione e sperimentazione.
La possibilità per ogni centro del lavoro di poter erogare tutto quello che esiste oggi nel settore delle risorse umane e della fornitura di personale.

Di seguito troverai alcuni dei servizi che i nostri partner, insieme a noi, possono offrire alle loro aziende clienti. Servizi tradizionali che abbiamo reinventato, innovato. Modalità di erogazione del servizio, offerte commerciali, tecnologia e processo. Tutto nuovo, completamente diverso da quanto già esiste nel mercato.

Quello che invece non abbiamo inserito, di seguito, sono tutti i servizi DIGITAL.
La possibilità per i nostri partner di offrire, oltre ai servizi tradizionali, tutto quello che di più evoluto esiste nel settore del recruiting on line.

I servizi digital delle start up più innovative esistenti in Italia, la possibilità di far arrivare alle proprie aziende clienti tutta la tecnologia e l’innovazione che oggi si può applicare al settore della fornitura di personale.

Tradizione e tecnologia insieme, i più avanzati servizi esistenti nel settore HR.

SERVIZI
FORNITI

01. Somministrazione

Servizi erogabili attraverso Agenzia per il Lavoro del nostro Gruppo

La somministrazione di lavoro rappresenta la qualità flessibile dell’occupazione e si conferma sempre più come accesso al lavoro regolare e alla stabilizzazione.

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CARATTERISTICHE:
  • Il modo più rapido per trovare personale a termine
  • Permette ad un soggetto (utilizzatore) di rivolgersi ad un altro soggetto (somministratore) per utilizzare il lavoro di personale non assunto direttamente
  • Applicabile a qualsiasi settore produttivo
VANTAGGI PER L’AZIENDA:
  • Permette una pianificazione delle attività largamente superiore: le proroghe possibili sono infatti 6 invece di 1 soltanto
  • Permette il ricorso a ipotesi di acausalità e superamento dei limiti quantitativi largamente superiori e più facilmente utilizzabili
  • Consente di accedere ad un network di filiali e lavoratori
  • Sostituzione dei lavoratori che risultassero non idonei a ricoprire le mansioni affidate loro
  • Sgravio di tutte le incombenze degli adempimenti burocratici presso gli enti Amministrativi, Previdenziali e Fiscali
  • Costo del servizio che risulta essere sempre e solo il prezzo per le ore e ettivamente lavorate
SERVIZI:
  • Analisi dei bisogni aziendali
  • Ricerca dei candidati ideali tramite il processo di recruiting
  • Individuazione dei profili professionali più adeguati alla domanda in termini sia qualitativi che economici
  • Assunzione del lavoratore da parte dell’APL
  • Eventuale formazione dei candidati pre-assuntiva a titolo gratuito
QUANDO SERVE:
  • Aziende che necessitano della possibilità di poter e ettuare un maggior numero di proroghe
  • Aziende in fase di start up
  • Aziende in momenti di forte discontinuità (sia crescita che riduzione del business)
  • Aziende prive di ufficio personale interno e di risorse da dedicare al processo di R&S
  • Aziende che, in determinarti momenti, non possono sobbarcarsi l’onere di assunzioni dirette

02. Ricerca e selezione

Determina la qualità delle persone che vengono immesse in azienda: l’efficienza e la potenzialità delle aziende dipende in larga misura dell’attenta selezione dei collaboratori.

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CARATTERISTICHE:
  • Identifica, in una posizione, i requisiti necessari per svolgere determinati compiti, individua nei candidati tali requisiti e sceglie gli individui che possiedono le suddette qualità ad un livello che possa permettere di svolgere, in maniera eccellente, i compiti a loro assegnati
  • Azione supportata con aiuti finalizzati (analisi psicologica e comportamentale ecc.) a carico dell’azienda, tramite organizzazioni
    specializzate
  • Esame del fabbisogno di competenze delle imprese che ricercano personale, messa in relazione delle esigenze con l’off erta dicompetenze dei candidati, negoziazione delle modalità di inserimento lavorativo dei candidati, supporto dell’azienda nel processo di selezione e nelle procedure amministrative per l’assunzione
  • Processo attivabile in qualsiasi momento con per sonale specializzato
  • Possibilità di acceder con velocità a candidati profilati
VANTAGGI PER L’AZIENDA:
  • Evita di impegnare personale interno all’azienda in questa mansione
  • Uso di strumenti di indagine delle competenze comportamentali per rilevare se c’è allineamento con i valori dell’azienda e per scoprire i talenti inespressi del candidato
  • Utilizzo di canali specifici di ricerca
  • Libertà dall’impegno di valutare l’e ffettiva idoneità dei candidati e organizzare i relativi incontri di selezione
  • Assistenza nella fase della negoziazione per linquadramento e la retribuzione
SERVIZI:
  • Analisi dei fabbisogni organizzativi: effettuare, con il supporto della Direzione Risorse Umane o della Direzione Generale dell’Azienda Cliente, un’analisi organizzativa dell’Azienda stessa, con particolare riguardo agli obiettivi che essa si prefigge, al fine di comprendere al meglio quale tipo di professionalità abbia bisogno di integrare nel proprio organico
  • Elaborazione del Profilo professionale del candidato ideale
  • Ricerca organizzata di candidati tra i quali scegliere la persona da inserire nel contesto organizzativo
  • Svolgimento dei colloqui di selezione ed eventuale somministrazione di strumenti psico-diagnostici (test) al fine di approfondire la valutazione dei candidati
  • Presentazione all’azienda di una rosa di candidati finalisti con una dettagliata esposizione delle di erenti caratteristiche riscontrate
QUANDO SERVE:
  • Necessità di selezione di personale che occuperà specifiche posizioni all’interno dell’azienda
  • Difficoltà nel reperimento di candidati/figure professionali con determinate caratteristiche
  • Assenza dell’ufficio risorse umane in azienda o di specifica funzione o di personale con professionalità specifiche

03. Outplacement

L’intervento dei professionisti della ricollocazione pone il problema del reinserimento nel mondo del lavoro in un’ottica POSITIVA e COSTRUTTIVA, attraverso la quale il dipendente valuta il proprio valore, prendendo in esame la sua “impiegabilità” sul mercato del lavoro.

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CARATTERISTICHE:
  • Il dipendente ha un ruolo “attivo” nella ricerca di una nuova occupazione in linea con le sue competenze, potenzialità e aspirazioni
  • Azione supportata con aiuti finalizzati e strumenti metodologici specifici a carico dell’azienda, realizzati tramite organizzazioni e professionisti specializzati
  • Esame del fabbisogno di competenze delle imprese che ricercano personale
  • Messa in relazione delle esigenze professionali con l’offerta di competenze dei candidati
  • Negoziazione delle modalità di inserimento lavorativo dei candidati
  • Supporto dell’azienda nel processo di selezione e nelle procedure amministrative per l’assunzione
VANTAGGI PER L’AZIENDA:
  • L’azienda chiude un rapporto in modo definitivo, “costi” compresi
  • Rende più semplice e positivo il processo di riduzione del personale, limitando i rischi di controversie legali con conseguenti vantaggi economici e di immagine
  • Consente di agevolare gli accordi sindacali e gestire i processi organizzativi, favorendo nel contempo la ricollocazione degli esuberi
SERVIZI:
  • “supporto psicologico” al candidato, finalizzato all’empowerment, mediante interventi tesi alla valorizzazione della sua personalità ed esperienza, con conseguente minimizzazione del trauma personale e professionale
  • Esame della situazione aziendale, da cui scaturisce la proposta di un progetto ad hoc
  • Bilancio delle competenze
  • Coaching indviduale
  • Supporto all’autopromozione
QUANDO SERVE:
  • In caso di esubero di personale (licenziamenti collettivi o individuali)
  • Turnover del management (aumento o diminuzione delle risorse umane presenti in azienda)
  • Dimissioni da parte del candidato stesso

04. Head Hunting

Il compito degli headhunters è di individuare le risorse idonee alla posizione e caratteristiche elencate dall’azienda cliente, contattarli e presentare loro la proposta, nell’ottica di portarli a valutare la nuova opportunità professionale ed eventualmente accettare la proposta dell’azienda committente.

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CARATTERISTICHE:
  • Canali di ricerca personali e mirati
  • Confronto sui valori, sulla cultura aziendale, per meglio identificare il profilo ideale
  • Approfondimento degli aspetti motivazionali che spingono i candidati al cambiamento
  • Riservatezza
VANTAGGI PER L’AZIENDA:
  • Follow up del candidato dopo l’inserimento
  • Grosso serbatoio di candidature da cui attingere
  • Delega della parte di negoziazione e definizione dell’offerta al candidato
  • Presenza costante a fianco dell’azienda nel processo decisionale e valutativo
  • Possibilità di inserire in azienda professionisti perfettamente “skillati” anche provenienti dalla concorrenza
SERVIZI:
  • Scouting di figure perfettamente tarate e che pur non essendo alla ricerca di nuova occupazione possono valutare favorevolmente nuove opportunità lavorative
  • Ricerca della figura idonea all’interno di una target list di aziende, simili per struttura organizzativa
  • Comprensione della filosofia, dell’organizzazione e della cultura aziendale del cliente
  • Quando l’interesse si orienta verso una specifica candidatura, interazione con entrambe le parti per agevolare il formarsi della volontà in merito alle componenti di natura contrattuale
QUANDO SERVE:
  • Quando c’è necessità di effettuare reclutamenti di personale di alto profilo, quadri, direzione generale, dirigenza
  • Quando i tempi per la ricerca di una figura chiave sono piuttosto stretti
  • Quando le professionalità presenti in azienda non sono in grado di effettuare ricerca e selezione ad alti livelli

05. Hiring Management

Con questo servizio aiutiamo le aziende a strutturare percorsi agili, moderni ed efficaci di ricerca e selezione del personale.

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CARATTERISTICHE:
  • Gestito da professionisti con elevata seniority
  • Disegno dei processi interni e delle risorse umane coinvolte
  • Attività in House presso il cliente
  • Concentrata in poche giornate molto strutturate per una veloce e economica implementazione
  • Attività strutturata a seconda delle esigenze logistiche e organizzative del cliente
VANTAGGI PER L’AZIENDA:
  • Capacità di anticipare i bisogno interni di personale
  • Pianificare con efficienza l’intervento degli eventuali professionisti esterni di supporto
  • Ridurre drasticamentte il tempo medio di sostiuzione di un lavoratore assente riducendo le perdita di efficienza nella posizione aziendale
  • Aumento delle candidature valide e dell’aderenza meda al profilo ricercato con aumento del potenziale di performance
  • Gestione professionale delle candidature (interna o con il supporto di professionisti esterni Jobness) per l’aumento del brand awareness
SERVIZI:
  • Analisi dei bisogni di Ricerca e selezione
  • Individuazione delle fasi del processo di ricerca e selezione e della sua implementazione
  • Definizione, individuazione e assegnazione dei ruoli/responsabilità necessari alla gestione del processo
  • Individuazione dei profili necessari alla gestione del processo e di quelli presenti in azienda
  • Definizione dei piani di inserimento/riconversione delle risorse necessarie alla gestione del processo
  • Definizione dei fabbisogni formativi e pianificazione ed erogazione della formazione
  • Definizione dei punti di controllo del processo e dei KPI relativi
  • Definizione del progetto di messa a regime delle attività
  • Kick-off del progetto
QUANDO SERVE:
  • Aziende con turnover medio e elevato
  • Aziende con alto tasso di innovazione (anche su singoli reparti)
  • Aziende in momenti di forte discontinuità (sia crescita che riduzione del business)
  • Aziende con buona visibilità e flussi consistenti di candidature

06. Outsourcing

Servizi erogabili attraverso Agenzia per il Lavoro del nostro Gruppo

L’assegnazione di una frazione dell’attività di un’impresa a soggetti terzi è comunemente chiamata “Outsourcing” o “Terziarizzazione”. Terziarizzare una parte della propria attività non significa solo scegliere un “fornitore” capace, ma affidare una parte della propria azienda a qualcuno che dovrà condividerne le scelte, le strategie e gli obiettivi, in un rapporto di vera e propria partnership.

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CARATTERISTICHE:
  • Permette all’azienda di concentrarsi sul core business
  • Libera l’azienda dalla gestione di problematiche marginali
  • Garantisce elevata flessibilità
VANTAGGI PER L’AZIENDA:
  • Abbattimento dei costi
  • Maggiore flessibilità
  • Miglioramento del servizio attraverso l’utilizzo di società specializzate
  • Riassetto produttivo ed organizzativo concentrato sul proprio “core business” e sulle attività strategiche dell’impresa
SERVIZI:
  • analisi approfondita dei volumi sulla base di dati storici e statistici
  • elaborazione di previsioni sull’ andamento dei volumi per almeno i successivi tre anni tenendo conto di eventuali evoluzioni sulle strategie aziendali
  • analisi dettagliata delle attività facenti parte della terziarizzazione e delle relative procedure aziendali ad esso inerenti
  • rilevazione dei costi diretti e indiretti delle suddette attività
  • valutazione del livello di saturazione delle strutture e delle risorse a seguito della eventuale terziarizzazione
QUANDO SERVE: Le attività terziarizzate non possono essere quelle coinvolte nei comparti strategici dell’azienda: l’outsourcing può essere utilizzato per tutte quelle attività che non fanno parte del core business.
Le attività maggiormente terziarizzate sono generalmente tutte quelle a monte e a valle del processo produttivo o di commercializzazione:

  • gestione delle materie prime e dei rifornimenti just in time
  • l’assemblaggio, il confezionamento e l’imballaggio dei prodotti
  • gestione dei magazzini, preparazione degli ordini, consegna e distribuzione ai clienti finali.

07. Facility service & Management

Servizi erogabili attraverso Agenzia per il Lavoro del nostro Gruppo

Il Facility Management consiste nella progettazione, pianificazione ed erogazione di servizi indispensabili per il funzionamento dell’azienda intesa come “contenitore di lavoro”.

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CARATTERISTICHE:
  • Gestione integrata di più servizi
  • Valorizzazione delle attività non rientranti nel core business
  • Esistenza di 2 macro-aree: services dell’edificio e alle persone
    – Services all’edificio: le attività volte al mantenimento dell’immobile e di tutti i suoi impianti e strutture
    – Services alle persone: è una macro area molto vasta che include un insieme di attività che mirano ad incrementare la produttività, il benessere e la fidelizzazione di chi lavora per l’azienda.
VANTAGGI PER L’AZIENDA:
  • Maggiore flessibilità
  • Minori costi e tempi certi nella realizzazione
  • Gestione snella garantita dalla presenza di un unico fornitore
  • Assistenza costante e adattamento ai bisogni del cliente
SERVIZI:
  • Cleaning Services
    – Pulizia Civile ed Industriale
    – Pulizia Strade ed Aree Comuni
  • Support Services
    - Reception Centralino
    – Fattorini ed Autisti
    – Spedizione e Ricevimento Merci
    – Gestione Documentale ed Archivi
  • Property Services
    - Conduzione e manutenzione di impianti
    – Gestione rifiuti
  • Catering & Vending Services
    - Servizi di ristorazione, mense aziendali e pasti veicolati
  • Security Services
    - Servizi di portierato
    – Gestione allarmi
    – Vigilanza
    – Controllo accessi

08. Formazione

La Formazione rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per accrescere e aggiornare abilità e competenze delle risorse umane, facilitandone il raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali.

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CARATTERISTICHE: Percorsi di crescita professionale, delle persone e dei Team, capaci di creare valore per l’azienda.
Il modo più efficace per sviluppare le competenze e le abilità necessarie in un mercato in continuo cambiamento.
Garantirsi la possibilità di creare un vantaggio competitivo in uno scenario economico dinamico ed esigente. VANTAGGI PER L’AZIENDA:
  • Consulenza personalizzata per definire il percorso formativo più appropriato sulla base delle esigenze aziendali
  • Esperienza consolidata nell’organizzazione di corsi di formazione in ambito manageriale, affidandosi ad un Partner dotato di accreditamento regionale e di qualità
  • Docenti e Coach con comprovata esperienza ultradecennale maturata all’interno di realtà aziendali, sia multinazionali che locali e universitarie
  • Analisi costante dei nuovi trend formativi e aziendali, per identificare e proporre nuove attività didattiche coinvolgenti ed altamente efficaci
  • Ridurre l’impatto dei costi della formazione facendo ricorso a contributi, regionali e/o nazionali, per le aziende
SERVIZI:
  • Analisi dei fabbisogni
  • Progettazione ad hoc delle attività formative
  • Formazione Manageriale
  • Formazione Informatica
  • Formazione Finanziaria e Amministrativa
  • Formazione Legale
  • Formazione Linguistica
  • Formazione Sicurezza
  • Assessment
  • Coaching
  • Presentazione del Piano, Monitoraggio, Tutoraggio e Rendicontazione
  • Raccolta Feedback
  • Scouting costante di linee di finanziamento
  • Gestione logistica dei corsi
QUANDO SERVE:
  • Aziende in fase di crescita che vogliono essere maggiormente competitive sul mercato
  • Quando si devono sviluppare o aggiornare le competenze delle risorse umane
  • Aziende in fase di trasformazione che necessitano di riqualificare il personale
  • Quando si vogliono costruire dei percorsi formativi ad hoc per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • A chi vuole affidarsi a consulenti altamente qualificati nell’erogazione e gestione di attività formative, sia a mercato che finanziate